Parlare di sicurezza aziendale oggi significa affrontare una realtà complessa e articolata, che fa riferimento sì a tecnologie e software, ma anche a procedure, competenze, regolamentazioni nazionali e internazionali (v. GDPR).
Sul fronte tecnologico la sicurezza aziendale presenta fondamentalmente due aree: quella della sorveglianza e del controllo degli spazi fisici e la cosiddetta cybersecurity, cioè la protezione di dati e sistemi.
Le aziende italiane – e in particolare le PMI – tendono a sottovalutare i rischi legati alla cybersecurity fino a quando non si trovano davanti al problema di un attacco: ma a quel punto è spesso troppo tardi. Secondo un recente studio, l’impatto totale medio di una violazione di dati è ammontato nel 2017 a 75.600 euro per le PMI e a dieci volte tanto (cioè 856.800 euro) per le grandi aziende.
E’ ormai indispensabile che ogni azienda - anche di piccole dimensioni - abbia la consapevolezza che difendere i propri dati da intrusioni esterne e interne significa proteggere il proprio inestimabile patrimonio e, che garantire il massimo della sicurezza dell'infrastruttura IT, non è un’opzione ma una assoluta priorità.
Due Esse svolge attività di analisi, selezione e configurazione di soluzioni che integrano al meglio l'operatività quotidiana con la necessità di sicurezza e protezione dei dati ed è in grado di supportare PMI e Studi Professionali nel complesso percorso di adeguamento al GDPR, non solo nella scelta di idonei strumenti di cybersecurity, ma anche nell'individuazione dei principali rischi che possono causare l'involontaria diffusione di dati.
Hai bisogno di...
Rendi più sicuro il tuo business