Dopo il trasferimento in una nuova Sede, un Cliente aveva l’esigenza di connettere telefonicamente, in maniera funzionale e performante, gli oltre 150 utenti sparsi negli Uffici distaccati.
La nostra risposta è stata indubbiamente quella di utilizzare la piattaforma 3CX, sistema di Unified Communications in Cloud, estremamente flessibile stabile e intuitiva, supportata da robusti sistemi di sicurezza.Abbiamo scelto di ospitare il PBX all’interno dello spazio Cloud del Cliente, configurando una VM dedicata in ambiente Azure, con le opportune risorse tecniche definite in base alla nostra analisi preliminare.
Lo step successivo è stata la definizione del DIAL PLAN, strumento indispensabile per gestire il percorso della chiamata: abbiamo replicato alcune configurazioni già presenti nel centralino precedente ma, soprattutto, abbiamo implementato le funzionalità di 3CX declinandole secondo le specifiche esigenze del nostro Cliente, così da favorire e ottimizzare nuovi metodi di comunicazione fra gli utenti che possono ora interagire attraverso qualsiasi device, smartphone, tablet o PC
Per i più affezionati alla cara vecchia cornetta, la richiesta del Cliente era comunque quella di poter utilizzare i telefoni fissi, motivo per cui le sedi fisiche sono state connesse tramite SBC (Session Border Controller) il miglior supporto per approvvigionare gli apparecchi e dirigere il traffico verso il centralino senza la minima perdita di pacchetti voce.
Tutto ciò è stato realizzato da remoto. Analisi, installazione, configurazione e formazione agli utenti si sono svolte dai rispettivi posti di lavoro, con step organizzati e logici, nel corso dei quali tutti hanno potuto testare la potenzialità e la fruibilità della nuova tecnologia. Non solo chiamate quindi, ma anche chat, videocall, webmeeting, registrazione chiamate, integrazione con M365 e molto altro!
Il Broker Informatico per gli Studi Professionali e le PMI.