05/06/2023

Il centralino digitale dell'acquedotto

Cambiare sede, a volte, sancisce il momento perfetto per rinnovare l’azienda o per migliorare ciò che già è esistente, come nel caso della Case History qui riportata, nella quale il soggetto preso in esame ha deciso di affidarsi a Due Esse per implementare le sue infrastrutture IT.

LA RICHIESTA DEL CLIENTE

Un ente della Pubblica Amministrazione lombarda aveva il bisogno di connettere in maniera funzionale, performante, economica, flessibile e sicura, gli oltre 150 utenti sparsi negli Uffici distaccati, ma anche di mantenere l’utilizzo dei telefoni fissi nelle sedi. Ciò di cui avevano bisogno era un centralino che potesse permettere loro di rimanere in contatto, anche da remoto, con ogni dispositivo e che prevedesse l’uso della cornetta senza perdita di pacchetti voce.

3CX: LA SOLUZIONE

Per soddisfare entrambe le necessità sono state proposte due soluzioni legate tra loro: l’installazione di 3CX e SBC (Session Border Controller), il miglior supporto per approvvigionare gli apparecchi e dirigere il traffico verso il centralino.

PRIMO STEP

Il primo oggetto di pianificazione è stato il PBX, acronimo di Private Branch Exchange, ovvero una rete telefonica privata utilizzata in un'azienda o in un’organizzazione. Questo centralino è stato ospitato all’interno dello spazio Cloud già in possesso dal Cliente, al quale è stato configurato una VM, una Virtual Machine in ambiente Azure, dunque una sorta di “computer” in remoto su cui farlo girare.

COS’É 3CX

La piattaforma 3CX, sistema di Unified Communications in Cloud (l'unificazione delle comunicazioni vocali, dei messaggi di testo e della presenza in un'unica piattaforma), è un centralino virtuale che presenta numerosi vantaggi, quali:

-         minori costi di installazione,

-         eliminazione dei costi di manutenzione,

-         possibilità di lavorare ovunque si voglia,

-         integrazione con i più comuni software di messaggistica.

SECONDO STEP

Lo step successivo è stata la definizione del Dial Plan, flusso di chiamata, il quale indica il percorso che una chiamata percorre dall’esterno fino alla sua risposta. Si tratta di uno strumento indispensabile e già presente nei sistemi del Cliente: Due Esse lo ha implementato con le funzionalità di 3CX declinandole secondo le loro specifiche esigenze, così da favorire e ottimizzare nuovi metodi di comunicazione fra gli utenti che possono ora interagire attraverso qualsiasi device: smartphone, tablet o PC.

METODOLOGIA DI LAVORO E TEMPISTICHE

Tutto ciò è stato realizzato nell’arco di 3 mesi e totalmente da remoto, senza dunque doversi spostare e disturbare il lavoro altrui. I vari passi affrontati ci hanno permesso di lavorare in maniera organizzata e logica, ma hanno permesso anche ai dipendenti di testare la potenzialità e la fruibilità della nuova tecnologia proposta.

Ciò che rende il sistema PBX e, di conseguenza l’utilizzo della piattaforma 3CX, la scelta più corretta è la possibilità di non avere solo le chiamate gestite in maniera sicura e organizzata, ma anche le chat, le videocall, i webmeeting, la registrazione delle chiamate, l’integrazione con M365 e molto altro.

Rinnovare i propri sistemi tecnologici è sinonimo di miglioramento, sia a livello organizzativo che di guadagni: contattaci, esponici le tue necessità e troveremo la soluzione più adatta alla tua organizzazione.

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