Trovandosi a fronteggiare costi energetici elevati, inefficienza nel raffreddamento degli spazi server e licenze software costose, un’importante associazione No Profit necessitava di ottimizzare la sua infrastruttura IT per ridurre i costi operativi e migliorare l'efficienza.
Per adempire alle richieste del cliente l’attività svolta da Due Esse non è stata meramente tecnica: il lavoro principale, tutt’ora in atto, è stato realizzato a sostegno del boarding e mirato a ristrutturare le attività e le risorse dell’associazione.
Per risolvere i problemi riscontrati, abbiamo deciso di intervenire su:
- Virtualizzazione e Consolidamento: sono state spostate macchine virtuali per bilanciare i carichi di lavoro, riducendo la necessità di server fisici obsoleti e risparmiando energia.
- Ottimizzazione del Raffreddamento: sono stati regolati i condizionatori d'aria nei locali dei server in base alle esigenze, riducendo ulteriormente i costi energetici.
- Conteggio Corretto dei Core dei Processori: sono state eliminate le licenze software non necessarie riducendo il budget associato.
- Migrazione verso il Cloud: si sta pianificando uno spostamento graduale verso il cloud per eliminare la necessità di hardware on-premises e ottenere un'infrastruttura più snella ed affidabile.
- Supporto agli IT interni: è stato migliorato il supporto degli IT interni per un lavoro più organizzato ed efficiente.
Il risparmio sui costi energetici e operativi, sommato ad una maggiore stabilità e affidabilità dell’infrastruttura IT, ha portato l’Associazione a disporre di un budget più elevato per la sua missione principale.
Attualmente, la collaborazione sta proseguendo, col fine di raggiungere l’obiettivo “hardware-free”, attraverso una totale migrazione al cloud, così da consentire un ulteriore risparmio.
La missione di Due Esse è quella di supportare le aziende nella loro crescita anche a livello organizzativo, ottimizzando costi e risorse: contattaci e troveremo la soluzione più adatta alle tue esigenze.
Il Broker Informatico per gli Studi Professionali e le PMI.