Un IP PBX è un completo sistema di telefonia che effettua chiamate telefoniche su rete dati IP. Tutte le conversazioni vengono inviate sotto forma di pacchetti dati attraverso la rete, supportando la convergenza della comunicazione audio con quella video o di messaggistica istantanea.
L’IP PBX è anche in grado di connettersi alle tradizionali linee PSTN tramite un gateway opzionale, consentendo la massima flessibilità nei tempi e nelle modalità di implementazione del nuovo sistema. In questo modo, infatti, le aziende non hanno alcuna necessità di stravolgere le normali operazioni e la propria infrastruttura di comunicazione esterna, e possono sia mantenere i propri tradizionali numeri di telefono, sia integrare nel sistema gli apparecchi legacy. Questo rende il passaggio a un IP BPX appetibile non solo per chi deve dotarsi di un nuovo sistema telefonico, ma anche per le aziende che hanno già un PBX.
Essendo basato su una soluzione software, l’IP PBX “dematerializza” la rete telefonica interna, rendendo estremamente semplice l’aggiunta o lo spostamento di postazione. L’utilizzo del protocollo internet, inoltre, rende accessibile l’utilizzo di qualunque provider di servizi VoIP (con i conseguenti risparmi in bolletta) e incrementa la sicurezza della comunicazione (che viaggia direttamente tra i terminali degli utenti e non attraversa una struttura fissa di centrali di commutazione).
Riassumendo, questi sono i principali vantaggi del passaggio a un sistema di telefonia IP:
Nell’ottica di supportare i clienti nella semplificazione e ottimizzazione delle loro reti di comunicazione, Due Esse ha scelto un partner tecnologico di grande affidabilità come 3CX e il suo Centralino Telefonico, dotato di tecnologia IP PBX.