Protezione perimetrale

La sicurezza di rete non è più un privilegio per pochi, ma un obbligo per tutte le aziende, dalle imprese più piccole alle aziende più complesse. Il firewall è tradizionalmente il dispositivo che permette di controllare il traffico dati in entrata e in uscita e di implementare regole per consentire o bloccare gli eventi. Questo dispositivo, tuttavia, ha subito negli ultimi anni una rapida evoluzione, di pari passo con l’incremento della sua importanza e strategicità, dando vita ai cosiddetti UTM (Unified Threat Management) e NGFW (Next-Generation Firewall).

Dal punto di vista storico, le Next-Generation Firewall (NGFW) appliance sono state concepite per offrire una serie molto specifica di servizi di sicurezza: firewall, IPS e filtraggio degli URL. Tutto ciò che ha unito e integrato più di questi servizi è stato indicato come appliance UTM (Unified Threat Management), cioè un’unica appliance di network security integrata contenente firewall, antivirus per gateway, intrusion detection e intrusion prevention. Nella realtà la differenza fra queste due tipologie di prodotto si fa sempre più sfumata nelle performance e si riduce invece ad una scelta di tipo organizzativo:

  

Oggi, dunque, le aziende non dovrebbero scervellarsi nella scelta fra un'appliance NGFW o UTM, ma concentrarsi su quale sia la giusta soluzione che soddisfi i requisiti di sicurezza, implementazione e gestione della propria organizzazione. La scelta è particolarmente strategica per le PMI, che sentono più delle grandi aziende la necessità di dosare risorse e investimenti, senza né sottostimare né sopravvalutare le loro reali esigenze.

Due Esse ha come sempre privilegiato questa prospettiva, analizzando il mercato e scegliendo di proporre ai propri clienti i firewall WatchGuard, potenti e completi ma nello stesso tempo semplici da implementare e gestire, ideali per PMI ma anche per grandi aziende. La missione di WatchGuard di portare la sicurezza di livello enterprise nelle aziende di piccole e medie dimensioni, si sposa perfettamente con quella di Due Esse, impegnata da anni al fianco di PMI e Studi Professionali con l’obiettivo di facilitarne e abilitarne la digitalizzazione.
WatchGuard offre la più ampia gamma di servizi per la sicurezza di rete che vanno dagli IPS standard, al filtro degli URL, Gateway AV, Application Control e antispam a servizi per combattere le minacce avanzate come sandboxing dei file, data loss prevention, protezione dal ransomware e altro ancora. Scegliendo WatchGuard si sceglie la sicurezza totale.

Non aspettare

Contattaci per una quotazione personalizzata

Richiedi informazioni