Servizi Cloud

In parole semplici, il cloud computing è la distribuzione di servizi (server, risorse di archiviazione, database, rete, software, analisi, ecc.) tramite Internet, metaforicamente localizzato in una dimensione astratta come quella di una “nuvola”.

Si tratta di un paradigma che risponde all’esigenza di flessibilità dell’attuale sistema aziendale, offrendogli scalabilità dei sistemi, possibilità di modelli di pagamento legati all’uso, rapidità di erogazione dei servizi, aggiornamento continuo e affidabilità delle applicazioni. 

La maggior parte dei servizi di cloud computing rientra in tre ampie categorie: infrastruttura distribuita come servizio (IaaS, Infrastructure as a Service), piattaforma distribuita come servizio (PaaS, Platform as a Service) e software come un servizio (SaaS, Software as a Service).

Oltre alla più “pura” modalità di public cloud (dove le risorse sono tutte rese disponibili da fornitori esterni), le aziende possono optare per un modello di private cloud (dove le risorse – fisicamente collocate in locale o altrove – sono utilizzate esclusivamente da una singola azienda) o di hybrid cloud (che consente di condividere dati e applicazioni tra i due tipi di cloud).

Le tipiche applicazioni distribuite in cloud sono quelle di backup, comunicazione e file sharing.

 

Office 365 è l'evoluzione nel Cloud della suite Microsoft Office. Rende disponibili gli applicativi di Microsoft Office (Word, Excel, OneNote, Power Point) unendoli alle versioni online dei servizi di comunicazione e collaborazione Microsoft di prossima generazione (Exchange Online, SharePoint Online e Lync Online). Office 365 offre grande flessibilità lavorativa: gli utenti possono avere accesso alla posta elettronica, alle conferenze web, ai calendari, ai documenti di qualsiasi luogo e con qualsiasi dispositivo (PC, Mac, tablet, smartphone).

Due Esse è il partner ideale per la fornitura di pacchetti Office 365, poichè dispone di tutte le competenze tecnologiche necessarie per potere proporre ai propri clienti la configurazione più adatta alle specifiche esigenze.

Grazie alla sua pluriennale collaborazione con i principali vendor del settore, Due Esse mette a disposizione dei clienti consulenza specialistica anche per la migrazione in cloud di database complessi e sistemi gestionali.

Non aspettare

Contattaci per una quotazione personalizzata

Richiedi informazioni